Il divano è un oggetto di arredo dal significato ben preciso: ognuno di noi lo associa, infatti, al relax, al comfort e alla convivialità.
Ciò vale sia per le case di ampia metratura con la cucina e la zona living separate sia per le realtà open space più o meno grandi che si caratterizzano per un unico ambiente destinato alla cucina e al soggiorno.
Se lo desideri, puoi trovare anche la poltrona perfetta da abbinare al tuo nuovo divano e tutti i complementi d’arredo (come tavolini, cuscini e coperte) per realizzare un ambiente davvero perfetto.
Come scegliere il divano perfetto per la zona living
Il divano, con molta probabilità, è tra gli elementi d’arredo più costosi presenti nella zona living e, proprio per la sua imponenza, è senza dubbio ciò attorno a cui ruotano le scelte di stile dell’intero ambiente.
Prima di visitare la nostra esposizione di divani a Bollate, ti suggeriamo qualche considerazione utile a scegliere il divano perfetto:
- Valuta con precisione lo spazio che hai a disposizione: le dimensioni del divano devono essere proporzionate alla grandezza dell’ambiente affinché vi sia una piacevole armonia e affinché non risulti visivamente e fisicamente ingombrante;
- Capire quanto è luminosa la tua zona living ti aiuterà a scegliere il colore più adatto;
- Quale utilizzo pensi di farne? Se in casa ci sono bambini e animali domestici e il divano viene utilizzato da tutti, ti sconsigliamo tessuto molto belli ma altrettanto delicati (come, ad esempio, il velluto) a favore di materiali più resistenti e facili da pulire, come la pelle.
Infine, il divano perfetto deve avere una seduta per te confortevole e devi assolutamente provarlo prima di acquistarlo, prendendoti il tempo che ti serve, magari chiudendo gli occhi e immaginando di essere a casa.
Nel nostro Showroom di divani a Bollate hai la possibilità di toccare con mano e di “provare” una selezione davvero ampia di divani, differenti tra loro per forma, materiali, colori e tipologia.
Inoltre, ricorda che uno dei nostri architetti è a tua disposizione per realizzare un servizio di rendering fotorealistico grazie al quale potrai vedere in anteprima l’impatto delle tue scelte di arredo.
In questo modo, dopo aver studiato nel dettaglio le varie possibilità, potrai procedere con estrema serenità al tuo ordine.
Tipologie di divano
Esistono varie tipologie di divano e ognuna di esse è più adatta per uno specifico ambiente come anche per una diversa funzione d’uso. Tra i più conosciuti che potrai vedere nel nostro Showroom di divani a Bollate vi sono:
- il divano a due posti: è indubbiamente la scelta più frequente in quelle case non molto grandi e, in base alla nostra esperienza, dove possibile viene abbinato ad una poltrona per avere una seduta in più;
- il divano a tre posti: tipico delle case più spaziose, richiede uno spazio maggiore a disposizione;
- il divano angolare: dalla caratteristica forma a L, è una soluzione che richiede uno spazio ampio anche se ad oggi esistono dei modelli più piccoli adatti ad ambienti più piccoli;
- il divano componibile (o modulabile): è il divano su misura per eccellenza, rappresenta la soluzione più moderna e versatile e quella che più si adatta a particolari esigenze di personalizzazione dato che è configurabile in base a misure e ad esigenze specifiche, anche ergonomiche;
- il divano-letto: che contiene al suo interno un materasso, è trasformabile in letto ed è molto utile per avere in casa un posto letto aggiuntivo.